TERMINI E CONDIZIONI

Si prega di leggere attentamente i presenti termini e condizioni, di seguito le “Condizioni”, prima di utilizzare l’applicazione web JMENU (in seguito Web App, Applicazione o semplicemente JMENU) e il sito jmenu.it. Utilizzando la Web App, l’Utente (o cliente) accetta le Condizioni e si impegna a rispettarle.

I presenti Termini e Condizioni individuano le regole per l’accesso e l’utilizzo della Web App JMENU e a qualsiasi scheda relativa i ristoranti partner che consenta agli utenti di visualizzare il menu e ordinare i prodotti commercializzati. La consultazione e l’inoltro di ordini tramite la Web App JMENU comporta l’accettazione da parte degli utenti dei presenti Termini e Condizioni che disciplinano l’utilizzo dell’applicazione stessa.

SOGGETTO TITOLARE
JMENU® e jmenu.it sono prodotti di XPLAY Agenzia Web e di HTML Planet con sede legale in Str. Rovigana 32M, 35043 Monselice PADOVA P. Iva IT03963410281 REA 355804 email: info@jmenu.it

FINALITÀ E SCOPO DEL SERVIZIO
La finalità e il nostro obiettivo è di mettere in contatto i ristoranti con cui collaboriamo con i clienti, agevolare la consultazione dei prodotti proposti e di consentire di ordinare online scegliendo per i servizi di Asporto o Consegna in base all’offerta dell’esercizio commerciale stesso. In caso di ordine presso un ristorante partner, JMENU agisce solamente come tramite tra il ristorante e il cliente, fornendo il solo servizio di consultazione, ordinazione e invio dei dati. L’ordine sarà preso in carico dal ristorante mandatario il quale provvederà a confermare, annullare, e in taluni casi anche a modificare l’ordine comunicando direttamente con il cliente mandante.

CAPACITÀ GIURIDICA ED ETÀ
Con la consultazione del menu e l’effettuazione di un ordine tramite la Web App JMENU, l’utente dichiara e garantisce di aver la capacità di agire e concludere contratti giuridicamente vincolanti e di avere compiuto 18 anni. L’utente accetta che in base alla legge, costituisce reato per qualsiasi soggetto di età minore di 18 anni acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche o per qualsiasi soggetto che abbia compiuto i 18 anni di età acquistare, o tentare di acquistare, bevande alcoliche per conto di un soggetto minore di 18 anni.

MODALITÀ DI EMISSIONE ED ELABORAZIONE DELL’ORDINE
Dopo aver selezionato i prodotti che si intende ordinare dal menu del Ristorante prescelto ed aver fornito le informazioni richieste, l’utente ha facoltà di effettuare l’Ordine cliccando il pulsante Procedi, o Ordina. Si raccomanda di controllare tutte le informazioni immesse e correggere eventuali errori prima di cliccare sul pulsante poiché, dopo averlo fatto, il procedimento di elaborazione dell’Ordine ha inizio e non è più possibile correggere eventuali errori. Se il tuo ordine viene accettato dal ristornate, ti verrà inviata una comunicazione di Conferma. Nel caso di Pre-Ordine, ovvero di ordinazione in orari in cui il ristorante risultasse ancora chiuso, la conferma ordine verrà inviata appena possibile. Il contratto per l’ordine effettuato deve ritenersi perfezionato quando riceverai la Conferma.

DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
Le descrizioni, la disponibilità e prezzi dei prodotti sono soggetti a modifica senza preavviso e non si esclude che ci siano errori. Le foto inserite potrebbero essere indicative e non costituire rappresentazione esatta del piatto o prodotti venduto. Qualora un prodotto ordinato risultasse non disponibile, il Ristorante informerà immediatamente il cliente cercando una soluzione alternativa. Il cliente è tenuto ad esaminare attentamente le descrizioni dei piatti e prodotti disponibili su JMENU inclusi l’elenco degli ingredienti e degli allergeni. Il Ristoratore concorda direttamente con il cliente la modifica o la cancellazione dell’ordine, l’adeguamento del totale dovuto e il rimborso del prezzo eventualmente pagato.

ALLERGENI
Per la preparazione dei piatti i ristoranti possono utilizzare prodotti e sostanze definite allergeni e secondo Regolamento Europeo 1169/2011, hanno l’obbligo di informare la clientela della loro presenza. JMENU utilizza un sistema di gestione avanzata degli allergeni con un filtro che nasconde i piatti e i prodotti che li contengono. Tuttavia potrebbe capitare che le informazioni del prodotto in vendita non siano precise e quindi si prega di contattare il ristorante prima di ordinare se si soffre di allergie o particolari intolleranze alimentari. JMENU non garantisce che i prodotti venduti dai ristoranti affilati siano privi di allergeni o di sostanze intolleranti per il cliente. Per la lista completa degli allergeni clicca qui.

PREZZI E PAGAMENTI
Il Cliente è responsabile del pagamento di tutti i Prodotti ordinati per i relativi costi di consegna e di tutto quanto previsto nelle presenti Condizioni, anche se il prodotto è stato ordinato da qualcun altro.
Salvo errori, i prezzi sono quelli indicati e sono comprensivi di IVA. Potrebbero essere applicati costi di consegna, sconti o promozioni in relazione al tipo di ordine e promozione in corso. Tali costi/sconti vengono aggiunti all’importo totale dovuto, se applicabili. Il pagamento degli Ordini deve essere effettuato mediante carta di credito/debito o in contanti al momento del ritiro o della consegna. Verificare le modalità di pagamento accettate dal ristorante prescelto prima di effettuare l’ordine. Il saldo di quanto ordinato deve essere pagato direttamente e solamente al ristorante in cui si scelto di effettuare l’ordine o al fattorino che consegna la merce per suo ordine e conto.

MODIFICA O RECESSO DALL’ORDINE
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso in quanto trattasi di prodotti lavorati su ordinazione e soggetti a rapido deterioramento. Una volta che l’Ordine è stato inoltrato il cliente conclude un contratto di vendita di prodotti con il Ristorante e, pertanto, non può modificare o recedere dall’Ordine e non ha diritto ad alcun rimborso. Tuttavia, ove desideri comunque tentare di modificare o recedere dall’Ordine, puoi tentare di contattare il Ristorante al fine di comunicargli la richiesta. Non vi è alcun obbligo né assicurazione che il Ristorante accetterà le richieste di modifica o il recesso.

ASPORTO E CONSEGNA
Quando si effettua un ordine, si ha la possibilità di indicare un orario preferibile per l’asporto o la consegna dei prodotti ordinati, il ristorante in base alle sue valutazioni ti comunicherà l’orario di consegna o asporto stimato più probabile per il tuo ordine. I Ristoranti non garantiscono che gli Ordini verranno consegnati o saranno disponibili per il ritiro entro i tempi indicati. Nonostante tutti gli sforzi, fattori esterni quali ad esempio il traffico e le condizioni meteorologiche potrebbero impedire la consegna del vostro Ordine nei tempi stabiliti. Se il tuo ordine è in ritardo ti consigliamo di pazientare e di contattare direttamente il ristorante per capire quali potrebbero essere le problematiche ed eventualmente come risolverle.
In caso di mancata Consegna o Ritiro per motivi a te imputabile ti verrà comunque addebitato il costo per l’Ordine e il costo per la Consegna. I motivi per i quali tu possa essere ritenuto esclusivamente responsabile per una mancata consegna o ritiro includono, ma non sono limitati, al fatto che non sei presente nel luogo indicato per la Consegna, non rispondi al telefono quando il fattorino ti contatta utilizzando le informazioni di contatto che ci hai fornito, non passi o non sei in grado di ritirare la merce ordinata, in caso di ordine effettuato per errore o presso un ristorante remoto dal luogo in cui lo esegui.

ESONERO DA RESPONSABILITÀ
Malgrado JMENU si sforzi di garantire che le informazioni presenti sulla Web App siano corrette, essa non può garantire che tali informazioni siano accurate o complete. JMENU può apportare qualsivoglia modifica al materiale presente, ai servizi e ai prezzi in esso descritti, in qualsiasi momento e senza preavviso. Il materiale presente potrebbe non essere aggiornato e JMENU non assume alcun impegno di aggiornarlo.
JMENU si adopera per indicare accuratamente i nomi, le descrizioni, le varianti e aggiunte, i prezzi dei prodotti forniti dai Ristoranti. In ogni caso, è responsabilità dei Ristoranti fornire le informazioni sul menu e accertarsi che esse siano esatte e aggiornate e JMENU non assume alcuna responsabilità a riguardo. In caso di dubbio riguardo allergie, sul contenuto di un piatto o su qualsiasi altra informazione sul menu, l’utente è invitato a rivolgersi direttamente al Ristorante prima di inoltrare l’ordine al fine di ottenere la conferma delle informazioni. Il contratto per la fornitura e l’acquisto di Prodotti intercorre tra l’utente e il Ristorante a cui l’utente inoltra l’ordine e il cliente prende atto e accetta che JMENU agisce solamente come tramite tra le parti, fornendo il solo servizio di consultazione, ordinazione e invio dei dati, pertanto l’utente accetta quanto segue: JMENU non assume alcun impegno di garantire che la qualità dei prodotti ordinati in uno dei Ristoranti risulti soddisfacente o che i prodotti siano idonei per i fini dell’utente ed espressamente esclude ogni garanzia di questo tipo. Che i tempi stimati di consegna e ritiro sono forniti dai Ristoranti e sono esclusivamente indicativi. Non sussiste alcuna garanzia, né da parte di JMENU né dei Ristoranti, riguardo al fatto che gli ordini verranno consegnati o messi a disposizione per essere ritirati entro i tempi stimati.
Non si garantisce che i Ristoranti accettino tutte gli ordini; i Ristoranti hanno facoltà di scegliere di rifiutare gli Ordini in qualsiasi momento per il fatto di essere eccessivamente impegnati, a causa delle condizioni atmosferiche o per qualsiasi altra ragione.
Le precedenti clausole di esonero da responsabilità lasciano impregiudicati i diritti che la legge concede agli utenti nei confronti dei Ristoranti.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad applicazione, esecuzione, interpretazione e validità delle presenti Condizioni sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare. Qualora l’Utente sia consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Utente stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art.66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt.18, 19 e 20 del codice processuale civile.

FORZA MAGGIORE
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.

PRIVACY
I vostri dati saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e del GDPR (UE) 2016/679 sulla Privacy.